Itinerari su misura nel Veneto orientale e dintorni:

 

Se avete solo un paio di giorni non potete perdervi:

- Venezia e le isole (Murano, Burano, Torcello)

 

Se avete 4-5 giorni potete aggiungere a Venezia:

- Caorle e la Valle Vecchia

- Treviso

 

Se avete almeno una settimana:

- Concordia Sagittaria e Aquileia

- Portogruaro

 

Se avete ancora qualche giorno e avete voglia di scoprire altre meraviglie, vi consigliamo anche:

- Padova

- Trieste

- Le Dolomiti venete

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se state programmando un viaggio dalle nostre parti e volete qualche consiglio sulle mete e gli itinerari, scriveteci e saremo lieti di potervi aiutare.

Itinerari caratteristici

 

 

1. Se volete andare al mare, le spiagge più vicine si trovano a Eraclea, Caorle e Jesolo.

Sono tutte spiagge Bandiera Blu 2012.

In particolare vi consigliamo:

- La spiaggia del Mort (20 km) è sito di interesse comunitario e nel 2003 è stata selezionata da Legambiente tra le 11 spiagge più belle d’Italia.

- Caorle (25 km): è la cittadina balneare più caratteristica dei dintorni.

 - La spiaggia della Brussa (35 km), all’interno dell’oasi naturale della Valle Vecchia.

- Jesolo: il Lido e la Pineta (25 km): sono spiagge sabbiose ben attrezzate, consigliate soprattutto a chi vuole divertirsi (spiaggia Cinque Stelle 2010).

 

2. Se siete amanti della natura e del paesaggio, vi consigliamo:

una passeggiata nell’oasi naturalistica della Valle Vecchia (30 km)

- una biciclettata al Lido di Venezia o all’isola di Sant’Erasmo, nella laguna veneta

- un giro sui colli del Prosecco DOC tra Conegliano e Valdobbiadene (30 km)

 

 

3. Se siete appassionati di archeologia, nei dintorni potete visitare:

- Il ponte romano di Ceggia (3 km)

- Oderzo, l’antica Opitergium (15 km)

- Concordia Sagittaria (20 km)

- Altino (30 km)

- Aquileia (70 km)

- Il museo archeologico di Portogruaro (20 km)

 

 

4. Se vi interessa la storia della nostra zona e siete già stati a Venezia, le città d’arte più interessanti nei dintorni sono:

- Portogruaro (20 km)

- Treviso (40 km)

- Padova  (70 km)

 

 

 

Salvare il paesaggio della propria  terra

è salvarne l’anima e quella di chi l’abita.

Andrea Zanzotto

 

Alla scoperta della Venezia Orientale: itinerari nei dintorni

La maggior parte delle località di interesse turistico nei dintorni dell’agriturismo sono raggiungibili con i mezzi pubblici: la stazione ferroviaria di Ceggia dista circa 1 km (linea Venezia-Trieste), la fermata degli autobus di linea ATVO (Azienda Trasporti del Veneto Orientale) dista circa 1,5 km.

La stazione del treno di San Donà di Piave - Jesolo, dove sono disponibili anche treni IC ed Eurostar, dista 7 km dall’agriturismo.

L’agriturismo si trova a 1 km dall’uscita di Cessalto dell’Autostrada A4 e a 1,5 km dalla strada Statale 14 (Triestina); gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia Marco Polo, Venezia - Treviso e Trieste—Ronchi dei Legionari.

Il nostro agriturismo si trova posizione strategica per chi voglia raggiungere in poco tempo sia Venezia e le località costiere più orientali della provincia (come Caorle e la Brussa), sia città dell’interno come Treviso, che meritano sicuramente una visita. 

Ecco le mete che vi consigliamo tra quelle del nostro territorio che amiamo di più:

 

Le meraviglie di Venezia e della sua laguna...

Forse la città più bella del mondo, non ha certo bisogno di presentazioni.
Si può raggiungere in circa 50 minuti con
treno regionale dalla stazione di Ceggia (1 km dall’agriturismo) o in 35 minuti dalla stazione di San Donà di Piave-Jesolo, a circa 7 km dall’agriturismo Pra’d’Arca, in cui sono disponibili anche treni Interregionali, Intercity ed Eurostar.
Si può raggiungere con autobus di linea ATVO dalla fermata di Ceggia (1,5 km dall’agriturismo). Si può raggiungere anche in auto (circa 45 km), percorrendo l’autostrada A4 (uscita Cessalto, 1 km circa dall’agriturismo). Per le
isole della laguna (Murano, Burano, Torcello ecc.) bisogna invece prendere il vaporetto da Venezia.

Il borgo dei pescatori di Caorle e l’oasi naturale della Valle Vecchia...

Oltre ad essere un importante centro balneare dell’Adriatico, Caorle è una bellissima cittadina che merita sicuramente una visita. Borgo di pescatori con un centro storico tipicamente veneziano, tra le calli e i campielli conserva una cattedrale romanica con un campanile dell’XI secolo. La chiesa contiene statue bizantine e opere d’arte di varie epoche. Vicino al mare sorge il Santuario della Madonna dell’Angelo, che secondo la leggenda fu costruito dai pescatori che ritrovarono in mare una statua in legno della Madonna.
Una visita meritano anche i
casoni, le costruzioni tradizionali dei pescatori ricoperte di canna palustre ancora oggi conservate, e la laguna di Caorle, oasi naturalistica di importante valore ambientale e culturale che è stata recentemente valorizzata grazie alla creazione del Parco Naturale Regionale della Valle Vecchia, con percorsi ciclabili e postazioni per il birdwatching. Qui si può fare il bagno nella bella spiaggia della Brussa.
Si può raggiungere Caorle in auto (25 km) oppure con autobus ATVO dalla fermata di Ceggia.

 

Il lungomare di Jesolo...

Una delle più importanti mete balneari dell’Adriatico settentrionale, famosa per le lunghe spiagge sabbiose e i locali per la vita notturna.  Si può raggiungere in auto (25 km circa) oppure con autobus ATVO dalla fermata di Ceggia.

 

 

Le vie porticate di Portogruaro...

E’ una cittadina famosa per il suo bellissimo centro storico, interamente porticato, ricco di numerosi palazzi di epoca medievale e rinascimentale. La città ospita anche il Museo Archeologico, dove si possono visitare i reperti d’epoca romana rinvenuti a Concordia Sagittaria.
Si può raggiungere in auto via SS 14-Triestina (20 km), o in treno dalla stazione di Ceggia oppure tramite autobus ATVO dalla fermata di Ceggia.


I monumenti romani e paleocristiani di Concordia Sagittaria..

E’ l’antica Julia Concordia, importante centro d’età romana situato tra le vie Postumia e Annia. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce numerose testimonianze del suo passato romano, paleocristiano e medievale che meritano sicuramente una visita.
Si può raggiungere in auto via SS 14-Triestina (20 km).

 

 

Il centro medievale, le piazze e le osterie di Treviso...

Ancora poco investita dal turismo di massa, Treviso è una bellissima città a volte paragonata a Venezia per la bellezza dei suoi rivi che scorrono nel centro storico d’epoca medievale, ricco di monumenti e di scorci pittoreschi. La città conserva la sua cinta di mura cinquecentesche e numerose case affrescate che la rendono il primo centro dell’Italia settentrionale nelle decorazioni esterne.
Si può raggiungere in auto (40 km), con autobus ATVO o in treno con cambio nella stazione di Venezia Mestre.

 

 

La basilica di Aquileia...

Cittadina con un glorioso passato, è uno dei centri archeologici più importanti dell’Italia settentrionale. Colonia romana e sede di un potente patriarcato, conserva ancora numerosi monumenti romani e paleocristiani che meritano sicuramente una visita, tra cui il foro romano, una necropoli, l’antico porto e, soprattutto, una splendida basilica con affreschi che risalgono al IV secolo d.C.

Si può raggiungere con treno regionale (fermata: Cervignano - Aquileia - Grado) dalla stazione di Ceggia oppure di S. Stino di Livenza, oppure in auto percorrendo l’autostrada A4 in direzione Trieste (70 km).

 

 

I colori delle Dolomiti...

Una vacanza nel Veneto Orientale può essere un’occasione per visitare anche le Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo (oggi anche Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco) e non molto distanti dalla nostra zona. Le località dolomitiche più rinomate, come Cortina d'Ampezzo e Selva di Cadore, si possono raggiungere in automobile prendendo da Conegliano l’autostrada A27 in direzione Belluno.

 

 

Per informazioni sugli orari dei treni e degli autobus:

Trenitalia
Azienda Trasporti del Veneto Orientale

 

 

 

 

 

 

 

 

Ceggia (Venezia)

Via Caltorta, 18

Loc. Pra’d’Arca

Ospitalità

Ristoro

Territorio

Itinerari

Ludofattoria

“L’Oca Pazza”

Dove siamo

Contattaci

La Beccheria

In Campagna