Ceggia (Venezia)

Via Caltorta, 18

Loc. Pra’d’Arca

Per essere aggiornato sulle nostre prossime iniziative iscriviti alla nostra newsletter.

Le nostre iniziative culturali

 

La ristorazione dell’agriturismo propone abitualmente piatti tipici della nostra tradizione culinaria, ma dal 2004 abbiamo avviato “Conoscersi Mangiando”, una serie di iniziative gastronomico-culturali che prevedono cene a tema con menù tipici di diverse culture, spesso accompagnate da letture e interventi.

Come le attività di educazione ambientale e di fattoria didattica, "Conoscersi Mangiando" è anch’essa un’iniziativa finalizzata ad approfondire la conoscenza del nostro territorio e all’integrazione delle persone che ci vivono. Ci piace pensare infatti che voler bene al proprio territorio e cercare di valorizzarlo significhi anche promuovere l’idea di un’identità culturale inclusiva.

Per i più piccoli, invece, proponiamo divertenti laboratori a tema, che si tengono nel corso dell’anno il sabato pomeriggio presso la ludofattoria “L’Oca Pazza”. I genitori possono lasciare i loro figli al nostro staff e dedicare il pomeriggio alle proprie attività e interessi. Ci ritroviamo la sera per cenare tutti insieme.

 

Per essere aggiornato sulle nostre prossime iniziative per grandi e piccini iscriviti alla nostra newsletter.

 

 

Alcune delle nostre iniziative passate...

 

17 Gennaio 2004 DALLA PROVENZA AL VENETO Cena a tema: l’oca


14 Febbraio 2004
S. VALENTINO ARGENTINO

21 Marzo 2004
MANGIANDO MAGHREBINO

18 Febbraio 2004
RIME E SAPORI DALLA SIRIA Incontro con il poeta siriano Nazìh Abu 'Afash e tradizionale danza del ventre di Sarah Grimaldi. Presenta Eros Baldissera, docente di Lingua e Letteratura Araba presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

20 Novembre 2004
DALLA PROVENZA AL VENETO (2)

22 Gennaio 2005
AID EL-ADHA / FESTA DEL MONTONE E’ una festa molto importante per la religione musulmana, e cade a metà dell’ultimo mese dell’anno islamico, dedicato al pellegrinaggio alla Mecca. In questa occasione si ricorda un episodio raccontato nelle Sacre Scritture: Abramo viene chiamato da Dio a sacrificare suo figlio Isacco. Nel momento in cui Abramo dimostra la propria Fede con la disponibilità a sacrificare il figlio, Dio gli fa trovare un montone da immolare al suo posto. Iniziativa realizzata con la collaborazione del Gruppo Emergency Città del Piave e di Radio San Donà. Musica e danza del ventre tradizionale di Sarah Grimaldi.

5 Marzo 2005
CENA MAGHREBINA (2)

5 Novembre 2005
DAL VENETO: cena del radicchio

3 Dicembre 2005
DALLA PROVENZA AL VENETO (3)

21 Gennaio 2006
AID EL-ADHA / FESTA DEL MONTONE (2)

Sabato 11 Marzo 2006
SERATA EBRAICA La cucina ebraica nella tradizione dei paesi di provenienza: Sefardita (Spagna e Nord Africa) Ashkenazita (Germania-Polonia e Paesi Est Europa) Italiana; Festa del Purim (carnevale ebraico)

29 Marzo 2006
CENA MAGHREBINA (3) Cucina tipica araba nella tradizione del Nord Africa e lettura di poesie d'amore antiche

Febbraio-Marzo 2007
LA MITTELEUROPA Ciclo di 4 serate a tema con cucina di alcuni Paesi della Mitteleuropa: Ucraina, Ungheria, Romania e Bosnia. 

29 Novembre 2008
AD OGNI VINO IL SUO PIATTO Cena enogastromica in collaborazione con l'Azienda Agricola "Vigne del Bosco Olmè" e con la partecipazione di Giannantonio Puppin Sommelier, delegato della FISAR

14 Febbraio 2009
FESTEGGIAMO S.VALENTINO CON IL COUS COUS

 

... e alcuni dei nostri laboratori per i più piccoli!

 

Scopriamo le magie del volo e costruiamo un mezzo volante.

La zucca e le sue sfumature, il percorso nel bosco incantato dell’Oca Pazza.

Le meraviglie del Natale e la passeggiata in bianco.

Il Calendimaggio: usiamo le argille naturali per truccarci, costruiamo gli scacciaspiriti, danziamo e cantiamo attorno al fuoco la sera per festeggiare la Primavera e il ritorno della vita.

Caccia al tesoro... Scopriamo le meraviglie della Primavera

Aspettando l’Estate. Riconoscere i richiami degli animali e i profumi, costruire capanne viventi, incantarsi con il silenzio, i colori, la musica, le stelle, in compagnia degli specialisti della notte come lucciole e pipistrelli.

 

In evidenza

 

La newsletter sulle nostre attività

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

 

Le stagioni dell’Oca Pazza—laboratorio per grandi e piccini

Vai al programma

 

 

Non bisogna disdegnare nulla. La felicità è una ricerca. Occorre impegnarvi l’esperienza e la propria immaginazione.

Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi

 

Ospitalità

Ristoro

Territorio

Itinerari

Ludofattoria

“L’Oca Pazza”

Dove siamo

Contattaci

La Beccheria

In Campagna